22 aprile 2008

Frac a Vercelli: ancora ARCA!

Ieri sera alle 18 è stato tagliato il nastro della mostra di arte contemporanea organizzata da Artissima, una società torinese diretta da Andrea Bellini, che si occupa di organizzare le mostre del FRAC in Piemonte.

Cos'è il FRAC? Il FRAC è il Fondo Regionale di Arte Contemporanea, che, patrocinato e sponsorizzato dalla Regione Piemonte, acquista ogni anno opere di giovani artisti emergenti da tutto il mondo.
Quest'anno la prima mostra della nuova collezione sarà ospitata da ARCA, lo spazio espositivo collocato in S.Marco a Vercelli dove è da poco terminata la mostra "Peggy Guggenheim e l'Immaginario Surreale".

E io che c'entro?
C'entro perché sono una delle 4 guide (con me Michela Gamba, Roberto Maggio e Paola Scansetti, altri tre Ex Angels) che accompagneranno i turisti all'interno dello spazio espositivo, raccontando la vita degli artisti e cercando di spiegare le opere...

Questa volta si fa sul serio.
Già ieri all'inaugurazione ho avuto la prima patata bollente da pelare: Andrea Bellini ha voluto che spiegassi i 3 video (di Josephine Meckseper, Keren Cytter, Cyprien Gaillard) alla Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso ed al Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro.... WOW!
Non ho mai sudato tanto in vita mia.... In confronto passare l'esame di fisica è stato una passeggiata nell'erbetta in una fresca giornata di fine maggio.... In compenso mi hanno ascoltato interessati e sorridenti. :-)

Ad ogni modo il dott. Bellini mi ha fatto i complimenti, dicendomi che sono stato bravissimo! (meglio di un 30 e Lode....)

Stamane c'è stata la prima giornata di apertura ai visitatori... Ho avuto l'onore di "guidare" il primo turista...
Era un signore anzianotto, appassionato d'arte...
Beh non è andata male!
Per oggi sono venuti pochi visitatori (9) e non so quanti ne verranno in totale, però noi ce la metteremo tutta.
Parola di Guida esperta d'Arte (almeno così ci chiamano sul sito del Comune di Vercelli).....

Presto, forse già domani, pubblicherò un po' di foto che ho scattato il giorno dell'allestimento!

1 commento:

Da oggi puoi commentare usando gli emoticon: scopri come, leggendo questo post.