10 aprile 2008

iPod su FIAT 500: si può?

I miei affezionati lettori sapranno che sono un buon cliente di Apple, sono da poco possessore di una FIAT 500, che Microsoft mi sta sulle balle e che nell'estate scorsa mi chiedevo se il mio iPod avrebbe funzionato con il Blue&Me™ della mia 500 creato per l'appunto da Microsoft...

La risposta è:
Sì funziona. Non al 100%, ma funziona.


Innanzitutto, devo dire che da utente Mac ho sempre avuto l'iPod formattto in HFS+ il filesystem di Apple, che permette all'iPod in uso su Mac di essere più veloce e reattivo...
Quindi come prima operazione ho dovuto collegare il mio iPod a Windows, e ripristinarlo, sempre da Windows. Così facendo il filesystem del mio iPod sarebbe diventato FAT32, formato vecchio, vetusto, superato e obsoleto, ma l'unico compatibile con Windows, Macintosh, e a quanto pare, l'unico riconosciuto da Blue&Me™...
Dopodiché, ho provveduto a collegare il mio iPod al mio Mac per ricaricare tutta la libreria, cosa resa possibile dal vetusto FAT32, e ho così potuto collegare il mio iPod al Blue&Me™...

Una volta collegato l'iPod la musica è partita subito, senza che io facessi nulla.
Ma per scegliere quali brani riprodurre è stato necessario importare la libreria nel sistema.
Purtroppo però, vi dicevo che non funzionava al 100%, infatti, le playlist create da iTunes non sono riconosciute.

Leggendo qua e là per il Web, in particolare sul forum della FIAT 500 molti utenti riescono a vedere qualche playlist, non tutte però... Sinceramente la cosa mi da leggermente fastidio, quindi cercherò di informarmi meglio.

Sempre per restare in tema di cavetti ufficiali di FIAT per collegare iPod al Blue&Me™, cercando nel Web, ho trovato questo cavetto della LoveMyPod, che costa intorno ai 10€ ed è praticamente lo stesso della FIAT che però loro vendono come optional a 29€.....

3 commenti:

  1. ma perchè non hanno messo un jack di ingresso, per collegaci quel cazzo che vuoi...troppo semplice?

    RispondiElimina
  2. ciao! sarò breve...non ho alcunissima familiarità con la tecnologia..ho preso da poco un ipod nano 7° generazione e ho creato appositamente una playlist da sentire in macchina. Ho una 500 con sistema blu&me e quando collego l'ipod con il cavetto usb alla macchina( nonostante il mio ipod abbia il bluetooth ,la macchina non lo riconosce..oppure non sono capace io) la macchina lo legge ma come se fosse un mp3...quindi parte da sola con le canzoni ma non ho possibilità di scegliere la playlist nè singolarmente le canzoni perchè l'ipod "connesso" perde la sua "accessibilità manulae" ...non so se mi sono spiegata...ma secondo te c'è un modo perchè io possa scegliere le canzoni sul mio ipod o almeno usare in macchina una singola playlist??
    grazie in anticipo
    costanza

    RispondiElimina
  3. Davvero bel post condiviso . Ho così molte informazioni bella e ben informato per Autoradio Fiat 500.Thanks per la condivisione di un bel post del genere .
    Autoradio Fiat 500

    RispondiElimina

Da oggi puoi commentare usando gli emoticon: scopri come, leggendo questo post.